Site logo
Sticky header logo
Site logo
  • Home
  • Chi siamo
    • La Federazione
    • Il Presidente
    • Gli organi
    • Atti
  • Appuntamenti
  • News
    • Eventi
    • Infrastrutture – News per la logistica e i trasporti
    • Logistica 4.0
    • Porti
  • Servizi
  • Temi & Risorse
  • Contattaci
  • Associati
PrevFederlogistica la Federazione italiana delle imprese di logistica trasporti, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali e retroportuali, operatori portuali, imprese, portuali, interportuali ed aeroportualiMinistero della Transizione Ecologica: “sì” Federlogistica solo se accellera sviluppo11 Febbraio 2021NextFederlogistica la Federazione italiana delle imprese di logistica trasporti, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali e retroportuali, operatori portuali, imprese, portuali, interportuali ed aeroportualiFederlogistica-conftrasporto, ecco il nuovo consiglio direttivo13 Luglio 2021
  • Eventi

Giuseppe Catalano al consiglio direttivo di Federlogistica-Conftrasporto

in Eventi
Federlogistica la Federazione italiana delle imprese di logistica trasporti, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali e retroportuali, operatori portuali, imprese, portuali, interportuali ed aeroportuali

PNRR, LA LOGISTICA FRA TRANSIZIONE GREEN E DIGITALIZZAZIONE
GIUSEPPE CATALANO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE AL CONSIGLIO DIRETTIVO DI FEDERLOGISTICA-CONFTRASPORTO

Pnrr, digitalizzazione, transizione green, centralità dei trasporti e della logistica. Sono i temi al centro del Consiglio direttivo di Federlogistica Conftrasporto-Confcommercio che nei giorni scorsi ha incontrato il coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giuseppe Catalano per un confronto sull’avanzamento dei progetti legati al futuro dei trasporti e mettere a fuoco le prospettive economico-finanziarie indicate dal Governo per il settore.
Al Consiglio direttivo, coordinato dal presidente nazionale di Federlogistica Luigi Merlo – ed esteso d’intesa con il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè a tutte le associazioni aderenti – hanno partecipato i rappresentanti di diverse imprese di spicco del settore.
Un incontro indispensabile e positivo, che ha confermato la volontà di collaborazione e dialogo fra il mondo della rappresentanza di un settore-chiave dell’economia italiana, e la rappresentanza istituzionale del nostro Paese.
Il bisogno di arricchire le strutture dei porti e degli interporti, facendoli dialogare tra loro attraverso la digitalizzazione, è – per Federlogistica – una priorità per rendere competitivo il settore, intercettando quelle risorse che L’Europa, attraverso i progetti messi in campo dal nostro Governo, potrà mettere a disposizione del nostro Paese per ridurre i costi del trasferimento delle merci nei passaggi intermodali.
La transizioni green, per Federlogistica, passa quindi attraverso l’ammodernamento delle strutture, dalle banchine allo sviluppo di distribuzione dei combustibili alternativi, ma deve considerare anche il rinnovo delle flotte, sia terrestri che marittime.
La sussidiarietà, che anche il coordinatore della Struttura Tecnica del Mims Giuseppe Catalano riconosce come fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, dovrà infatti mettere a fuoco – secondo Federlogistica-Conftrasporto – soprattutto due aspetti che appaiono ancora in via di definizione rispetto al decreto: il rinnovo dei mezzi, appunto, e gli investimenti per lo sviluppo della logistica.
“Abbiamo grandi soggetti all’interno della nostra Federazione, con cui stiamo lavorando rispetto alla piattaforma nazionale, per la quale sarà indispensabile un prossimo incontro di approfondimento”, ha spiegato Merlo.
“Ci aspettano mesi molto intensi per definire i provvedimenti destinati al settore, e in questo panorama sarà fondamentale il confronto stringente e costante fra chi opera nel settore e le istituzioni. Noi siamo tutti a disposizione per fornire il nostro contributo, sia per il confronto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sia per le interlocuzioni indispensabili in questa fase”, ha concluso il presidente di Federlogistica-Conftrasporto.

 

Roma, 14 giugno 2021

  • comunicati

Related posts

Eventi PROTOCOLLO D’INTESA AMAZON-SINDACATI
15 Settembre 2021in Eventi 0 Comments 7 Likes

PROTOCOLLO D’INTESA AMAZON-SINDACATI

Logistica 4.0 Federlogistica la Federazione italiana delle imprese di logistica trasporti, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali e retroportuali, operatori portuali, imprese, portuali, interportuali ed aeroportuali
21 Luglio 2021in Logistica 4.0 0 Comments 13 Likes

Comunicato Merlo: “Subito un tavolo nazionale per programmare interventi su autostrade e ferrovie”

Eventi Federlogistica la Federazione italiana delle imprese di logistica trasporti, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali e retroportuali, operatori portuali, imprese, portuali, interportuali ed aeroportuali
13 Luglio 2021in Eventi 0 Comments 5 Likes

Federlogistica-conftrasporto, ecco il nuovo consiglio direttivo

Porti Federlogistica la Federazione italiana delle imprese di logistica trasporti, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali e retroportuali, operatori portuali, imprese, portuali, interportuali ed aeroportuali
14 Settembre 2020in Porti 0 Comments 10 Likes

Merlo su Repubblica: “Sbagliata la corsa senza regole dei porti ai fondi UE”

Categorie

  • Eventi
  • Infrastrutture
  • Logistica 4.0
  • Porti
  • Varie
Federlogistica la Federazione italiana delle imprese di logistica trasporti, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali e retroportuali, operatori portuali, imprese, portuali, interportuali ed aeroportuali
Image module

Sede Legale

Piazza G. G. Belli, 2
00153 Roma (IT)
tel. (+39) 06/58300213
fax (+39) 06/5816389
segreteria@federlogistica.it
C.F. 97212440586

Sede Operativa

Via A. Cantore 17/1 A
16149 Genova (IT)
Tel. (+39) 010/6445842
Mob. (+39) 3496971373

Image module

La Federazione  |  Media  |  Appuntamenti  |  Contattaci  |  Servizi  |  Associati  |  Privacy Policy

© Federlogistica 2021 Powered by ADVEPA COMMUNICATION S.r.l.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}